Cosa vedere a Torino, la prima capitale d'Italia
La viaggiatrice solitaria
Rubrica
Torino è una delle città con più fascino del nostro Paese.
A pochi passi dalla Francia, sicuramente merita una visita nel weekend (ed io te la consiglio ora nelperiodo primaverile)!
Ecco cosa dovrai vedere assolutamente se deciderai di passare una o due giornate qui:
Via Roma e Piazza San Carlo
Il mio itinerario parte dalla stazione centrale di Porta Nuova. Da qui basta intraprendere via Roma e si può già iniziare a godere della bellezza di questa città. Via Roma è la strada storica che collega Piazza Carlo Felice a Piazza Castello, passando per Piazza San Carlo. E’ ricca di eleganti portici, negozi lussuosi, ma anche caffetterie, gioiellerie e grandi catene di abbigliamento. Da qui riconoscerai lo stile inconfondibile della città dei Savoia.
Sacra Sindone
Dedicato a San Giovanni Battista, il santo Patrono della città, il Duomo di Torino ospita al suo interno la Cappella della Sacra Sindone, un lenzuolo di lino sul quale è riportata l’immagine di un uomo che porta dei segni di maltrattamenti e torture che pare coincidano con quelle descritte nella Passione di Gesù Cristo.
Palazzo Reale
Ci troviamo a Piazza Castello, fulcro dell’aristocrazia durante il regno sabaudo. Palzzo Reale infatti ne è la sua prima residenza. In tutti i sensi di tempi, resterai affascinata dal suo sfarzo.Non perderti la Sala da pranzo e l’Armeria Reale, che contiene, per l’appunto, una delle più ricche e antiche collezioni di armature in tutto il mondo.
Palazzo Madama
Prende il nome dalle due madame reali che lo abitarono: Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia. Intorno alla prima figura si celano tantissime storie e leggende: si dice ad esempio che tutte le persone che si recavano in visita finivano ammazzate sul Po. Sarà vero?
Museo Nazionale del Risorgimento
Sempre in zona c’è il Museo Nazionale del Risorgimento italiano, l’unico dedicato al periodo storico che vede l’unificazione politica dell’Italia e in cui la città di Torino ricoprì un ruolo centrale. All’interno del museo sono esposti dipinti, armi, documenti e libri, vessilli, uniformi. Ma la stanza più importante della collezione resta senza dubbio la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, unico esemplare originale in tutto il mondo delle aule parlamentari istituite dopo le rivoluzioni del 1848.
Mole Antonelliana
Come non citare tra le cose da vedere a Torino in un giorno il suo simbolo? Sto parlando della Mole Antonelliana. Concepita nel 1863 da Antonelli per l’appunto, la sua struttura è molto particolare. Si pensa che abbia voluto esprimere i fini magici e occulti a cui è legata la città di Torino.
Prendendo il suo ascensore con le pareti vetrate arriverai in cima (85 metri), da cui puoi ammirare un fantastico panorama su Torino. La mole è anche sede del meraviglioso Museo del Cinema… da non perdere assolutamente!
Piazza Vittorio Veneto
Dalla Mole torna su Via Po e prosegui sempre dritto: arriverai a Piazza Vittorio Veneto, con le splendide colline torinesi che le fanno da sfondo. È una delle piazzi più grandi d’Europa. Anche qui potrai trovare i portici torinesi (belli sia qui che a Piazza San Carlo) dove si può fare un tranquillo aperitivo godendo dell’eccezionale visuale.
I Murazzi
I Murazzi (Murass in lingua piemontese) sono le rimesse delle barche sulla sponda ovest del Po. L’origine del nome è collegata agli imponenti argini (muri) costruiti nel corso del XIX secolo per preservare la città dalle piene del fiume.
Qui non solo è zona di passeggiate ( i locali sono molti qui) ma l’estate è possibile fare sia i giri al Po, e soprattutto aperitivo!
Una delle zone che preferisco in assoluto di Torino.
Chiesa Gran Madre di Dio
Passando per il Ponte Vittorio Veneto arriverai alla Gran Madre di Dio, una delle chiese neoclassiche più belle della città. Secondo alcuni esoterici, la chiesa della Gran Madre è di fondamentale importanza in quanto tra le due statue che rappresentano la Fede e la Religione, sarebbe sepolto il Sacro Graal.
Monte dei Cappuccini
Il Monte dei Cappuccini è una collina di 325 m s.l.m. sulla riva destra del Po, dal quale si può ammirare tutta la città dall’alto.
Consigliatissimo soprattutto al tramonto.
Spero di essere stata esaustiva su cosa vedere a Torino in un giorno e di averti preparato al meglio per il tuo prossimo viaggio qui!