Armocromia, un mondo di colori per la tua bellezza
Mi chiamo Giorgia Burini e sono una consulente di immagine. Mi occupo di bellezza in tutte le sue declinazioni, aiutando le persone a valorizzarsi attraverso forme e colori. La moda, l’arte e, in generale, la ricerca del bello hanno guidato la mia vita fin da piccola. Lavoro da più di un anno a Perugia, spostandomi in diverse città come Milano e Roma.
Il mio lavoro esprime la mia più grande passione: aiutare le persone a conoscersi, per valorizzare la propria bellezza naturale sentendosi a proprio agio. Sapersi esprimere attraverso ciò che si indossa è un’arte, è come parlare di sé restando in silenzio. La moda ci impone costantemente di uniformarci a canoni estetici, nei quali ci sforziamo a rientrare. Spesso questo ci fa sentire sbagliate ma è il paradigma ad esserlo, non noi. Dobbiamo riabituare a mettere noi stessi al centro, partire dalle nostre caratteristiche per poi analizzare ciò che valorizza la nostra bellezza. Quelli che definiamo “difetti” sono semplicemente delle peculiarità alle quali le convenzioni sociali attribuiscono un’accezione negativa.
La bellezza non è univoca ma è varia. Vi dimostrerò che non ha alcun senso uniformarsi ad uno standard. Per molti l’idea di essere diverse da ciò che qualcuno definisce bello è causa di insicurezza e di frustrazione. Ma chi definisce ciò che è bello? La bellezza è ovunque, è nell’unicità, nella varietà e bisogna solo imparare a riconoscerla e valorizzarla al meglio.
Basti pensare a come permettiamo a queste rigide regole di condizionarci. Al susseguirsi delle varie tendenze sulle passerelle segue sempre un adattamento della percezione di noi stesse: ad oggi, vedendo fisicità molto androgine innalzate a modello universale, una ragazza formosa si sentirà a disagio con certi tagli. Viceversa negli anni ’50 l’ideale di bellezza corrispondeva ad una donna molto formosa e, in quel contesto, una ragazza filiforme sarebbe stata considerata troppo sottile.
Questo testimonia il fatto che non dobbiamo farci condizionare dalle mode o dalla società, le uniche cose che dobbiamo assecondare sono le nostre forme, i nostri colori e, soprattutto, il nostro stile.
Di cosa mi occupo
Mi occupo di Armocromia o Analisi del Colore, Forme del Corpo e del Viso e dell’Organizzazione del Guardaroba. Queste rappresentano gli step di una consulenza di immagine che inizia con lo studio dei colori. L’Armocromia è una scienza che, in base alle nostre caratteristiche cromatiche, pelle, occhi e capelli, definisce la palette di colori che più ci valorizza per l’abbigliamento, il colore dei capelli, il make-up e gli accessori. Lo scopo non è assegnare passivamente una palette di colori ma guidarci in maniera oggettiva e scientifica nella scoperta dei nostri colori amici: colori che hanno il potere di farci apparire più belli, più giovani e in forma. Sembra una magia e forse lo è.
L’Armocromia si divide in 4 macrostagioni, chiamate come quelle consuete ma non hanno nulla a che vedere con le stagioni dell’anno o il guardaroba estivo/invernale.
I colori che più ci valorizzano vengono scelti in base a due principali criteri oggettivi: il sottotono e l’intensità. Il primo definisce la temperatura della pelle, calda o fredda. L’intensità fa riferimento alla saturazione del colore e valuta se siamo in armonia con colori intensi e brillanti oppure preferiamo colori soft e delicati. Vi è mai capitato di mettere un abito, un accessorio, fare un make-up o una tinta per capelli e non vedervi per niente bene? Sicuramente il colore non rispetta le vostre caratteristiche di sottotono e di intensità!
Una volta individuate queste caratteristiche siamo in grado di definire la nostra stagione cromatica e tutto ciò che ci valorizza. Non è un’analisi semplice, servono strumenti specifici, i drappi, tanto studio ed esperienza.
Il secondo e terzo step della consulenza di immagine riguarda la Forma del Viso e del Corpo. La Consulenza Body Shape permette di conoscere tutti i capi valorizzanti per la vostra forma del corpo, dai capispalla, top, pantaloni, gonne fino agli accessori come borse, scarpe e così via. Sarete soprattutto in grado di valorizzarvi da soli, imparando la funzione delle linee e tecniche specifiche per slanciare, spezzare, snellire la figura.
Conoscere questi aspetti vi farà capire perché determinati outfit o accessori su di voi non funzionano mentre su altre persone sì!
La risposta non sta nel fatto che siete meno belle/i o meno magre/i rispetto ad altri ma semplicemente che avete forme e caratteristiche diverse. Non esistono persone a cui sta bene tutto così come non esistono persone a cui non sta bene niente. La parola chiave è consapevolezza. Ad esempio, se so di avere spalle larghe o fianchi sinuosi sceglierò determinati tagli piuttosto che altri. La forma del nostro corpo non cambia mai, neanche se perdiamo o prendiamo qualche chilo, perché il corpo ingrassa e dimagrisce proporzionalmente alla nostra Body Shape. I tagli che ci valorizzano saranno, quindi, sempre gli stessi.
Lo studio della forma del viso ci permette di definire i tagli di capelli più valorizzanti, le acconciature, la montatura di occhiali, il modello di orecchini e cappelli, la forma delle sopracciglia, gli scolli e, per gli uomini, anche il tipo di barba che più ci valorizza.
Perché affidarsi ad un consulente di immagine
Le consulenze di immagine si fanno una sola volta nella vita, infatti colori e forme non cambiano nel corso del tempo. È un’esperienza unica che vi permetterà di concentrarvi su voi stesse. Le mie consulenze si svolgono dal vivo, perché colori e forme potrebbero essere risultare distorti in video e foto. Le analisi online, per quanto comode, sono poco professionali in quanto anche il consulente più esperto potrebbe sbagliare e vi priverebbe della parte più importante dell’esperienza. In una Consulenza di Armocromia Online, ad esempio, non avrete la possibilità di provare i drappi sotto il viso e di vedere voi stessi l’enorme differenza.
È un investimento per voi stessi: guadagnerete maggiore sicurezza, consapevolezza e risparmierete tempo e denaro. Quante volte vi è capitato di fare acquisti di impulso o senza un criterio per poi tornare a casa e non piacervi davanti allo specchio? Attraverso queste consulenze non sceglierete in maniera casuale, ma lo shopping sarà veloce, mirato ed etico, evitando di spendere soldi in capi che non utilizzerete. Non comprerete solo ciò che vi piace ma soprattutto ciò che vi sta bene e sicuramente indosserete. Non avrete più un guardaroba pieno senza niente da mettere.
Sarete facilitati negli abbinamenti perché i colori della vostra palette e i vostri tagli funzionano tutti tra di loro, quindi con pochi capi sarete in grado di creare moltissimi look diversi!
Vi sentirete meglio perché vi vedrete meglio! Quando ci sentiamo belli, a nostro agio, rappresentati da ciò che indossiamo siamo più sicuri nel lavoro e nelle relazioni personali. Nei periodi stressanti può capitare di trascurare la propria immagine e peggiorare la nostra autostima. Imparare ad apprezzarci esteriormente ci aiuta ad affrontare anche queste situazioni. Molto spesso bisogna ripartire dal nostro lato esteriore per poi ritrovare la fiducia e la sicurezza che abbiamo perso.
Come ho iniziato
Dopo la maturità mi sono laureata in Economia Aziendale e, attualmente, sto terminando il corso magistrale. Ho deciso di intraprendere questo percorso sapendo che, un giorno, avrei unito le mie due passioni. Il primo approccio alla consulenza di immagine l’ho avuto 3 anni fa quando capitai sul profilo instagram di Rossella Migliaccio, direttrice e fondatrice dell’Italian Image Institute. Ho iniziato a studiare Armocromia e più studiavo più trovavo risposte a domande che mi ero sempre posta. Finalmente riuscivo a dirmi “non sei tu il problema” tutte le volte che tentavo di truccarmi, vestirmi in un determinato modo e mi sentivo inadeguata per poi vedere un’altra ragazza in quelle stesse vesti essere bellissima. Mi sono sempre chiesta il perché. Il fatto di aver capito che c’è un motivo oggettivo mi ha spinta a studiare e informarmi sempre di più fino al giorno in cui decisi che quello sarebbe stato il mio lavoro.
Ho studiato per più di anno da autodidatta successivamente ho frequentato e mi sono diplomata al corso Base e Avanzato in Armocromia, Forme del Corpo, del Viso e al Corso di Personal Styling for Men all’Italian Image Institute.
Ho investito tutto quello che avevo, per la prima volta ho scommesso su me stessa e forse oggi sono qui anche per testimoniare a me stessa di aver preso la direzione giusta.
Il nome della mia pagina è “Make it Easier”, ovvero “rendilo semplice”. In un mondo in cui i problemi sono ben altri, lo stare bene con noi stessi e il sapersi valorizzare non devono esserlo. Come fare? Imparando a conoscerti: colori e forme possono davvero cambiare l’immagine che hai di te.