Pumi & Pupe

Tipico prodotto artigianale benaugurante di Grottaglie, il pumo (e le pupe) sono tra gli oggetti di arredo più ricercati del momento. Ecco cosa sono e dove trovarli.

Ispirato al culto della dea latina Pomona, protettrice dei frutti, dell’ulivo e della vite, il pumo  (o pomo) pugliese, il cui nome deriva dal latino pomum, “frutto”, è una tipica produzione artigianale in ceramica pugliese.
Simbolo indiscusso della città di Grottaglie, in provincia di Taranto, questo particolare accessorio decora le facciate dei palazzi, i corrimano e i balconi pugliesi da tempo immemore dato che, secondo la tradizione, il pumo serve a scacciare il male e portare fortuna sin dall’esterno della casa.
La forma del pumo rappresenta un bocciolo che sta per sbocciare circondato da foglie d’acanto ed è quindi anche simbolo di rinnovamento, prosperità e fecondità. Negli ultimi decenni si è affermata anche la forma del pumo a pigna, con la superficie non completamente liscia ma scabra, appunto come quella di una pigna tanto che oggi il pumo viene chiamato anche pigna e viceversa. 

In passato solo i più facoltosi potevano permettersi i pumi in ceramica ed erano pertanto utilizzati dalle famiglie più ricche per adornare l’esterno dei palazzi signorili in modo da distinguere le abitazioni ed affermare il proprio status di ricchezza.
Naturalmente più complesso era il pumo nella sua lavorazione, più veniva esternata la ricchezza della casa. Tradizione narra che maggiori erano le foglie che adornavano i pumi, maggiore era la ricchezza e la prosperità della famiglia che lo possedeva. In alternativa alla tradizionale versione con 4 foglie di acanto, ne esiste infatti una con addirittura 6 foglie, indice di grande ricchezza.

La tradizione simbolica del pumo (ed il suo potere benaugurante) è così profondamente radicata nella cultura locale che oggi quasi tutti le abitazioni, a prescindere dalla ricchezza, ne “espongono” uno o più di uno.
Disponibili in vari colori e dimensioni, sono così famosi e preziosi che la figlia del magnate indiano dell’acciaio Pramod Agarwal (che si è sposata a Fasano) li ha richiesti come bomboniere per il matrimonio.

Ma attenzione, il pumo per conservare il suo potere, non va comprato per sè, deve essere assolutamente regalato, solo in questo caso è di buon auspicio!

I pumi pugliesi più caratteristici sono quelli di Grottaglie, anzi oramai ne sono il simbolo indiscusso.
Situata su una piccola collina a pochi chilometri da Taranto  sul ciglio del gradone murgiano che scende verso il Mar Piccolo, Grottaglie affonda le sue origini nei verdeggianti e spettacolari canyon che la circondano, dove si leggono ancora arcaiche tracce di vita. Dalla terra, la città sembra aver tratto l’arte che l’ha resa famosa nel mondo. Intorno al prezioso centro storico, infatti, caratterizzato da stradine tortuose e casette dalle basse volte, si estende il quartiere delle ceramiche, fucina creativa di raffinate opere in terracotta.

Continuano a girare i torni nelle oltre 50 botteghe in cui le generazioni di artigiani si susseguono da sempre dando vita a piatti, vasellame, acquasantiere, dame e cavalieri, e i famosi “pomi” di ceramica smaltata, simboli dell’arte figula grottagliese.

Non solo pumi! 

Altro prodotto famosissimo artigianale tipico della città di Grottaglie sono le Pupe. Vasi, anfore o bottiglie che riproducono la figura di una donna…con i baffi! 

La storia delle “pupe con i baffi” risale al periodo feudale allorquando lo “jus primæ noctis” scatenò la gelosia di un tale futuro marito che per sottrarsi all’onta inaccettabile di far possedere la propria consorte al principe di turno, si travestì lui da sposa, presentandosi al cospetto del nobile. Purtroppo, aveva dimenticato di tagliare i baffi e fu subito scoperto ed arrestato. Subì un processo e per scontare la pena (era prevista la decapitazione) gli fu imposto di procurare per il principe il suo vino migliore, in quanto vignaiolo, contenuto e presentato in queste fiasche antropomorfe che furono denominate pupe, a perenne ricordo dell’accaduto. Nelle cantine del palazzo del principe sono state trovate tantissime fiasche che oggi fanno parte di collezioni private di tutto il mondo.

Oggi, si riproducono le pupe con e senza i baffi anche come basi lampada e come sculture plastiche di varie dimensioni monocromatiche o decorate

Che siate un pumo o una pupa... Grottaglie è un luogo affascinante e magico. E vale sicuramente un viaggio!

Qualche indicazione per trovare i più bei Pumi e le più belle Pupe di Grottaglie?
Ecco alcune delle Botteghe artigianali di Grottaglie

Bottega Vestita

Lacapasa
www.lacapasa.com

Ceramiche Colore & Calore di Lucia Patronelli

Terra Incantata Ceramiche Grottaglie