Cosa fare a Braies
il lago più bello d'Italia
La viaggiatrice solitaria
Rubrica
A detta di molti turisti che hanno visitato il Trentino Alto Adige pare essere il lago più bello d’Italia. Situato nella Val Pusteria, Braies ha attirato solamente nell’ultimo anno 1,6 milioni di turisti!
Ma perché piace così tanto Braies? Quali sono le attività che si possono fare quando si arriva lì? Oggi ti darò tutte le indicazioni per fare una bellissima escursione in questa fantastica location!
Il giro in barca!
L’attività per eccellenza da fare nel Lago di Braies è il giro in Barca. Un po’ come quando si va in un Parco Divertimenti per salire alle giostre. Non puoi venire a Braies senza scattarti una foto sulla barca con le montagne che ti fanno da sfondo.
(foto montagne barca)
Possono salire 4 persone sulla barca. Il giro costa 19 Euro per 30 minuti, 29 euro per un’ora.
So che non è molto economico, ma resta un’esperienza da provare se si viene a visitare il lago nella bella stagione.
Fare il giro del lago (a piedi!)
La circoferenza del lago di Braies non è estremamente larga, quindi questo significa che puoi girarci intorno.
Per percorrerlo tutto ci vuole approssimativamente un’ora e mezza; ci saranno diversi dislivelli, anche se facilmente praticabili. Molto bello però perché permette di vedere il lago da diversi punti di vista.
Mangiare in riva al lago
A Braies non ci sono dei ristoranti vista lago, quindi hai due opzioni: portare la “schiscetta” da casa, oppure comprare qualcosa nei baracchini all’ingresso del lago (anche se sono molto costosi). Tuttavia la vista che hai di fronte ripaga l’investimento.
Quando visitare il Lago di Braies: il periodo migliore per andare
La domanda che mi si pone più spesso è sul periodo migliore per visitare il lago di Braies e, devo essere onesta, faccio fatica a rispondere.
Sono stata sul lago in piena estate e andrò fra poco in pieno inverno per un viaggio di gruppo che sto organizzando lì. Sto ricercando immagini e video e la location cambia completamente.
Passiamo dai colori vivaci dell’estate ai toni caldi dell’autunno all’inverno, in cui il lago si gela. Non sarà più possibile fare il giro in barca nei mesi più freddi ma in compenso si potrà provare l’ebrezza di camminare sopra il lago ghiacciato. Un’esperienza molto divertente da provare almeno una volta nella vita.
Cosa vedere nelle vicinanze del Lago di Braies
Braies può essere visitata in mezza giornata. Cos’altro fare nei dintorni? Ti segnalo un paio di località altrettanto carine da non perdere:
SAN CANDIDO
San Candido si trova a soli 25 minuti dal Lago di Braies. E’ un paesino di 3000 abitanti, tipico del Sudtirolo, con le casette tutte in legno. E’ sempre piacevoli faci una passeggiata.
DOBBIACO
Dobbiaco è considerata la “Porta delle Dolimiti” , è al confine con il comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo e con Braies per l’appunto.Qui potrai farti una passeggiata in paese lungo la Via Massimiliano, visitare il Castel Herbstenburg, oppure spostarti al Lago. Quest’ultimo è meno frequentato rispetto a Braies. Qui non sarà possibile prendere le barchette ma prendere il pedalo e girare.