L'Aquila, città rinata dalle sue ceneri
La viaggiatrice solitaria
Rubrica
Meta ideale per un weekend se vieni in Abruzzo e non hai voglia di fare escursioni in montagna. L’Aquila è il capoluogo di questa bellissima regione. Purtroppo la sua storia è un po’ triste perché, come è noto a tutti, è stata colpita dal terremoto del 2006. Ma è rinata da questa tragedia riaprendo anche le porte alle sue chiese più importanti.
Tappa imperdibile per una gita in Abruzzo, vi dico cosa vedere in giornata.
Cosa vedere a l'Aquila, il suo centro storico
Cominciamo la nostra visita in giornata proprio dalla chiesa più fotografata della città.
Costruita nel 1300, la basilica di Collemaggio è stata scena di molte vicende religiose, come ad esempio il primo giubileo. Oggi invece è uno dei principali luoghi di attrazione perché, oltre al suo fascino, è diventata la casa di papa Celestino V. Dopo la sua morte fu realizzato un mausoleo che viene custodito ancora oggi.
E’ stata restituita ai visitatori nel 2018.
Da Collemaggio ci spostiamo a San Bernardino che, come dice il nome stesso, custodisce le spoglie di San Bernardino da Siena. Questa chiesa fu colpita non da uno, ma da ben due terremoti. Ma entrambe le volte ritornò a splendere.
Particolare per il suo interno; il soffitto e di legno ed oro, un contrasto che conquista sempre i visitatori quando alzano gli occhi al cielo. Stessa cosa per l’organo posto sull’ingresso principale, che enfatizza lo stile settecentesco di entrambi. E dopo aver dato uno sguardo alle sue chiese, pensiamo alle numerose fontane che ci sono in città!
Sapevi che L’Aquila è la città del 99?
Questa città nasce per volere dei Signori a dare vita ad una città che riunisse i 99 castelli abruzzesi. Ecco così quindi che L’Aquila presenta 99 piazze, 99 chiese e 99 fontane. Di conseguenza 99 cannelle. E’ sempre bello vedere qualche turista che si ferma a contare se sono davvero 99.
Cosa vedere a L’Aquila? Sicuramente la Fontana Luminosa!
Quest’ultima è stata costruita per allietare gli aquilani soprattutto nelle ore serali, quando si crea questo gioco di luci ed acqua. La struttura rappresenta due donne che sorreggono una conca, simbolo della tradizione abruzzese, e versano acqua nella vasca circolare sottostante.
La fontana fu spenta col sisma. E’ tornata ad illuminare la città solamente nel 2016, e ad essere il punto di ritrovo di tutti gli aquilani.
Cosa vedere nei dintorni di L'Aquila
E’ proprio nella provincia de L’Aquila che secondo me ci sono le meraviglie della regione.
Rocca Calascio
Rocca Calascio è l’attrazione più gettonata di tutta L’Abruzzo. Si tratta di un castello costruito sulla montagna (la rocca per l’appunto) e una volta che lo raggiungerai in cima, ti sembrerà di essere sospesa in aria.
Questo posto ha dato vita a film famosissimi come LadyHawke e il Nome della Rosa, e rientra, soprattutto grazie alla sua posizione, tra i 10 castelli più belli d’Italia.
Campo Imperatore o piccolo Tibet
Eh si perché anche noi in Abruzzo abbiamo il nostro Tibet. Campo Imperatore è un vasto altopiano di origine carsica, dal quale si può vedere il Gran Sasso. Si può prendere la funivia e ammirarlo dall’alto, oppure percorrere le sue curve in auto.
Sulmona
Se non hai voglia di natura ma vuoi continuare a conoscere le città abruzzesi, allora ti consiglio di fare un giro a Sulmona. Anch’essa cittadina molto rinomata abruzzese, è bella da vedere perché mentre passeggerai avrai le montagne che ti faranno da sfondo. Ma soprattutto, potrai mangiare tanti confetti!