Aleph

da dentro questo luogo parleremo di libri

La libreria Leonardo Giulioni non è una semplice libreria perchè, oltre a contenere quasi tutti i libri, contiene anche tutte le lettere, sia maiuscule che minuscole.
Questo è un  vantaggio non da poco perchè se mancasse una sola lettera, sia consonante che vocale, i libri non si potrebbero leggere.
Non potendo condividere tutti i suoi libri perchè nessuna rubrica può reggere il peso di tonnelate di carta, Libreria Leonardo Giulioni vi parlerà delle sue lettere.

Aleph è la lettera che abbiamo scelto per questa rubrica.

Aleph è la prima lettera.
Così come nella prima ghianda sono già contenute in potenza le forze che producono ogni quercia e tutte le moltissime foglie e le diramazioni dei possibili rami insieme alla capacità di generare sempre nuovi alberi e creare boschi dell’avvenire e nuovi semi, così nella prima lettera sono già presenti le infinite promesse e i presagi di alfabeti futuri.
Aleph è al tempo stesso la radice e il fiore di se stesso, il centro e la circonferenza di tutte le scritture, in attesa continua e sempre sul punto di diventare ogni libro.
Aleph è la forza che trasforma ogni cosa, che plasma e trascrive, è la potenza che cambia ciò che tocca.
Aleph è lo sguardo che crea mondi dentro al nostro mondo e ci fa abitare uno spazio diverso, fatto di poemi, parole e di tutti i possibili racconti.
Aleph è il principio necessario per creare e comporre tutti i libri.

Così come ogni quercia, prima o poi, è riassorbita nel seme che le ha dato origine, allo stesso modo in Aleph è già presente ogni libro così che ogni lettura non è che un ritorno a quel luogo che li contiene tutti.

Da dentro questo luogo parleremo di libri.